Un centro commerciale che è un paese, vivo, dove incontrare amici, conoscere le persone che lo hanno reso così. Tanti negozi, tante attività che vi faranno vivere una piacevole passeggiata scoprendo tutto ciò che vi manca, che cercate o che saranno vere sorprese, ma certamente da vivere e vedere.
La prima memoria storica del paese risale al 790: in origine si chiamava Tabernulae, nome derivato da taberne, le antiche taverne dove i viaggiatori si fermavano per il ristoro e per il cambio dei cavalli lungo la via cassia, a metà strada tra Siena e Firenze, dove inoltre si incrociava la via Francigena. Già a quel tempo vi erano degli scambi commerciali e punti di ristoro vivi e molto attivi e con un’importante storia da raccontare. Basti pensare che il primo mercato settimanale, anche se di solo bestiame, fu istituito nel 1822. Mercato che ancora oggi, notevolmente cambiato, troviamo nella piazza del paese ogni giovedì mattina.
Agli inizi degli anni 2000 nasce il Centro Commerciale Naturale Di Bottega in Bottega seguendo un progetto della Regione Toscana con normative uscite a fine anni ’90 al quale abbiamo iniziato a credere. L’idea era di proteggere e sostenere la vitalità dei piccoli centri che stavano cambiando e per sopperire al rischio di veder scomparire tutto questo fu pensato di iniziare a vedere il borgo come un “megastore” dove provare di tutto e dove venire non solo per gli acquisti ma anche per il piacere di passeggiare nella storia. Una associazione di piccoli esercizi commerciali e di servizi, di tanti settori diversi che, al fine di far crescere la visibilità del Nostro territorio, decidono di unirsi per promuovere commercio ed attività paesana.
Oggi, vista l importanza e la velocità di acquisti tramite il mondo virtuale si è reso necessario avere anche un grande negozio on-line, ed eccoci qua, dove ogni giorno miglioriamo i nostro stare insieme per voi e per aiutarvi, ma sempre al passo con i tempi.
Da che esistiamo siamo sempre stati presenti nell’organizzazione degli eventi di Tavarnelle e fra questi certamente quelli più importanti, fiore all’occhiello del paese edi tutti noi: “D’ESTATE DI MARTEDI’ A TAVARNELLE”, allegorici martedì sera (da metà giugno a metà settembre) con mercatini musica e spettacoli, le nostre Bistecche, le grandi grigliate ed i piatti della nostra storia, dove puoi mangiare in tutta la via all’aperto per tutti i gusti e tutte le tasche.
Eventi Natalizi donando atmosfera natalizia a chi ci ha regalato la propria presenza.
Ma siamo anche molto presenti nel sociale, abbiamo dedicato ed ospitato per giorni i nostri amici di Amatrice, provati profondamente dal terremoto, come siamo stati presenti con Natale Solidale insieme ad associazioni per bambini malati, ai donatori di midollo osseo e tante altre iniziative che ci hanno resi orgogliosi di essere parte di tutto questo.