Passo dopo passo con tante sorprese ed incredibili scoperte

Una passeggiata storica del paese alla scoperta di Tavarnelle che racconterà i tanti perché di questa realtà. Perché è così diversa da gli altri borghi chiantigiani, un motivo di orgoglio per tutti i tavarnellini che la vivono da sempre, e da oggi aperta e disponibile a tutti.

Un paese che nasce non per difesa, ma per il commercio. Ed è in quello la sua forza e la sua diversità rispetto a gli altri paesi del Chianti, che è bene riscoprire e far conoscere.

Una passeggiata che si snoda dalla Chiesa del Borghetto fino alla Pieve di San Pietro in Bossolo, alla ricerca, alla scoperta dei segreti e dei tesori origine della natura stessa di Tavarnelle. I dettagli storici ed i racconti popolari, i palazzi che hanno scritto la biografia di questo paese. I borghi, che un tempo erano divisi, e che poi si sono trovati uniti in questa fiorente cittadina. Le piccole chiese scrigno di storie e racconti.

Tutte notizie saranno inserite nel nostro sito internet, ma fruibili solamente tramite QR-Code che troveremo passeggiando per le vie, ed ai quali riferirsi per trovare la storia e le origini di Tavarnelle, ricordare i personaggi che l’hanno abitata, e trasformare la passeggiata in un piacevole apprendimento storico, che porti a conoscenza di tutti i segreti più reconditi del borgo e che faccia rivivere ed apprezzare il paese per il suo vero valore. Una passeggiata per tutti alla scoperta di una storia che neppure i cittadini stessi, che pure la abitano da sempre, conoscono.

Come funziona?

step_1

Cerca

Inizia il tuo tour dal Borghetto o da San Pietro in Bossolo che sono il simbolo, la storia, l’immagine stessa di Tavarnelle, una piacevole passeggiata che ti porta attraverso il centro del paese a scoprire gli angoli più accoglienti del nostro borgo. Cerca i pannelli di informazione che troverai lungo la via, adiacenti ai punti di interesse.

step_2
Inquadra
il QR Code

Una caccia al tesoro per scoprire la storia. Avvicina il tuo telefonino e leggi il QR-Code, Un semplice “clik” e tutto è fatto!! Pochi istanti e arriveranno le notizie, le foto, le spiegazioni, la tua “guida vocale”.

Sarai pronto ad iniziare il tuo viaggio virtuale.

step_3

Scopri

Ti si aprirà un mondo di notizie, e scoperte. Qui, dove potrà iniziare il tuo viaggio alla scoperta di Tavarnelle e da dove potrai anche, in seguito, approfondire la tua conoscenza, chiedere ulteriori chiarimenti o notizie. Interagire con i tuoi interessi. Un modo nuovo di vivere il Paese, scoprirne i segreti e farne parte, respirando la sua atmosfera, incontrando la sua gente e vivendo, per un’ora, un giorno, o quanto vorrete la vita vera di una comunità, di un borgo del Chianti, nella sua reale ed effettiva attità di ogni giorno, fra gente dedita alle più svariate occupazioni.

La gioia di sentirsi fra amici, parte viva di noi tutti.

Collabora con noi!

Aspettiamo le tue idee, i tuoi approfondimenti, le tue foto e suggerimenti.

Partners